La seconda edizione del festival si propone in una veste aggiornata. Tra il 2 e il 3 maggio numerosi gruppi si alterneranno sul palco, dai nostri cari amici 16Bit a una delle giovani cantanti più promettenti della scena artistica: Beatrice Antolini (sarà anche sul palco del “concertone” del primo maggio a Roma!). Quest’anno però oltre ai concerti ci saranno video-proiezioni, mostre di quadri e foto.Insomma “Art e Soul” vuole essere un festival a tutto tondo, completo. Un festival che guarda al passato (ricordiamo che è in onore di Mike Martone) ed anche al futuro poiché promuove l’arte e la cultura che i giovani sentono più vicini a sé!
ONDA SANA non solo invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento, ma sarà presente con un proprio stand in cui sarà possibile firmare una petizione di sensibilizzazione per alcune tematiche ambientali che riguardano Vitulazio.
ONDA SANA infatti si sta muovendo ora sul fronte dell’emergenza rifiuti. Abbiamo fatto una piccola ricerca sulla gestione dell’immondizia a Vitulazio, mettendola a confronto con la realtà di Camigliano. Una tale indagine, i cui risultati saranno mostrati durante il festival tramite volantini, non vuole porsi in polemica con nessuna amministrazione, ma vuole funzionare solo e soprattutto per incentivare una maggiore attenzione al problema rifiuti.
Poiché facciamo questa petizione in un’ottica di collaborazione, auspichiamo che altri vogliano condividere la nostra proposta ed eventualmente collaborare per lo sviluppo di altri progetti.
La petizione la sottoporremo alla futura giunta comunale (qualsiasi essa sia).
Testo della Petizione
“Con la seguente petizione, i cittadini firmatari chiedono alla futura amministrazione del comune di Vitulazio - eletta nei giorni 6 e 7 giugno 2009 - di realizzare entro il primo anno di esercizio dei poteri amministrativi, un corretto piano di gestione integrata dei rifiuti urbani e speciali che segua i punti elencati nella seguente lista:
• Garantire i servizi minimi di raccolta (rifiuti urbani e ingombranti)
• Avviare il monitoraggio sull’abbandono di rifiuti nelle aree periferiche del territorio comunale
• Attivare un piano di pulizia e bonifica delle suddette aree.”



