mercoledì 22 aprile 2009

EMERGENZA RIFIUTI





















ONDA SANA ha deciso di muoversi ora sul fronte dell’emergenza rifiuti. Fedele allo statuto e quindi ai suoi intenti, se ne sta occupando con un occhio particolarmente attento al problema locale. Diciamo locale e non solo vitulatino, perché il miglioramento delle condizioni delle nostre campagne è un problema legato anche e soprattutto al fatto che i paesi viciniori non sono esenti da questa piaga. È noto infatti che il ciclo dei rifiuti è particolarmente complesso e che non riguarda un solo paese o una sola città, bensì riguarda più aspetti: dalla raccolta differenziata, ai servizi di raccolta connessi ad esempio ai rifiuti ingombranti (frigoriferi, televisori ecc.) che non vengono prelevati, dalle discariche alle isole ecologiche.
Stiamo innanzitutto cercando di documentare con foto e video la condizione davvero pessima della zona agricola del paese. Ormai non si fa un metro senza incontrare un cumulo di rifiuti di ogni genere che oltre ad essere anti-estetici sono dannosi alla salute, soprattutto di noi che coltiviamo quelle terre, senza pensare che essendo inquinato il territorio i suoi frutti non possono non subirne anche loro delle conseguenze.
Questo però è solo l’effetto ultimo del problema rifiuti. Esso infatti è a monte. È nell’atteggiamento sostanzialmente indifferente delle amministrazioni che ci hanno governato e anche di alcuni cittadini che, incuranti delle sorti del territorio, lo deturpa senza avere alcun problema con la propria coscienza. Ovviamente poi non si deve trascurare il fatto che le organizzazioni criminali e in particolare la camorra, su cui ONDA SANA ha già pubblicato degli articoli, si sono infiltrate in questo campo, peggiorando ed aggravando ancor di più il problema. L’emergenza conviene a molti; fa arrivare soldi; depotenzia e deresponsabilizza le autorità locali a dispetto di poteri sempre più forti di persone non legate al territorio e alle esigenze ed ai bisogni delle popolazioni locali.
Come per il tema camorra, cercheremo anche di sensibilizzare la popolazione verso questa problematica con idee che possano migliorare anche di poco la qualità della nostra vita.


ONDA SANA

1 commento: